CLICCA QUI E SCARICA IL PROGRAMMA
1° Giorno – martedì 29 settembre – Italia/New York
Ritrovo dei signori partecipanti, sistemazione in pullman riservato e trasferimento all’aeroporto di Malpensa. Partenza con volo di linea American Airlines delle 11.10 con arrivo a New York alle 14.10 locali. Disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento con pullman riservato all’hotel Springhill suites times Square South https://www.marriott.com/en-us/hotels/nycsh-springhill-suites-new-york-manhattan-times-square-south/photos/
Raggiungeremo l’hotel in tempo utile per una prima uscita a contatto con la metropoli più famosa del mondo. La posizione dell’hotel vi consente di raggiungere a piedi alcuni tra i luoghi più famosi e conosciuti. Poi da domattina proseguimento delle visite.
NB per ogni giorno riportiamo un programma che è un suggerimento per le visite: non sono visite organizzate con guida ma chi vorrà potrà seguire il nostro accompagnatore alla scoperta di New York
2° giorno – mercoledì 30 settembre – New York
Prima colazione in hotel; giornata libera per attività individuali.
Il modo migliore per iniziare a scoprire la città, chi per la prima volta e anche per chi l’ha già visitata, è a piedi, percorrendo le streets e le avenues che l’hanno resa celebre. Si esce dall’hotel e a distanza di qualche isolato si incrocia la Broadway che porta fino a Times Square, luogo iconico della città. Proseguendo si raggiunge la 6th avenue e un luogo ai più poco conosciuto: Bryant Park, situato dietro la biblioteca cittadina. Fermati a gustare una tazza di caffè e una fetta di torta seduto ai tavolini dei locali del parco per ammirare la gente che va e viene…..La nostra passeggiata prosegue verso la 5th avenue con la chiesa di St Patrick e il Rockfeller Center: qui si trova il Top of Rock (la terrazza panoramica che consigliamo di visitare alla sera per ammirare lo spettacolo dall’alto delle luci di Manhattan). Sempre lungo la 5th av troverete l’Empire State Building altro simbolo della città. Con tutte le tappe che faremo/farete sarà arrivata sera. La cena è libera, appuntamento per domani per una nuova visita.
3° giorno – giovedì 1° ottobre – New York
Prima colazione in hotel; giornata libera per attività individuali.
Oggi dirigetevi verso nord e con la metro raggiungete Columbus Circle dove si trova la statua di Cristoforo Colombo. Ci si trova proprio all’ingresso sud di Central Park, ma prima di accedere al parco fate una passeggiata fino a Lincoln Square sulla 64esima per poi procedere lungo Central Park east fino alla 72esina all’altezza del Dakota Building, il luogo dove venne ucciso John Lennon. Da li entrate in Central Park e con una passeggiata vedrete diversi luoghi visti nei film come la Bethesda Terrace (tra la 70esima e la 72esima west) o il famoso ristorante Tavern on the green (dentro il parco tra la 66esima e la 67esima west). Se volete potete restare per diverso tempo all’interno e ammirare scorci dei grattaceli visti dal parco. Uscite poi verso east e percorrete la 5th avenue verso sud per ritrovarvi, al termine del parco, nella piazza dove si trova il Plaza e il negozio Apple con la sua inconfondibile piramide che funge da accesso.
Resta un po’ di tempo per una passeggiata lungo la 5th avenue, prima della cena. Per chi vuole allungare la giornata consigliamo di andare, dopo il tramonto, con la metro fino a Brooklyn e fare una passeggiata lungo Brooklyn Heights: un luogo perfetto per ammirare le luci di Manhattan. Appuntamento a domani per un’altra visita.
4° giorno – venerdì 2 ottobre – New York
Prima colazione in hotel; giornata libera per attività individuali.
Oggi andiamo verso sud e con la metro raggiungiamo la zona di Battery Park da dove partono i traghetti per Ellis e Liberty Island. A Ellis Island si trova il museo dell’immigrazione, essendo il luogo dove gli immigrati venivano controllati prima di avere il permesso di entrare negli Stati Uniti; a Liberty Island si trova la statua della Libertà dono dei francesi e inaugurata nel 1886. Al termine della visita farete una passeggiata verso il memorial dell’ 11 settembre ove sorgevano le Twin Towers, per proseguire verso nord incrociando i quartieri di Tribeca e Soho e ancora più a nord fino a Washington Square, con il suo famoso arco, dove termina o inizia la 5th avenue. (Se invece andrete verso east troverete Little Italy, ormai fagocitata dalla Chinatown, ridotta ad una strada, la cui visita non la ritengo molto interessante).
Da Washington square siete praticamente nel Village, con i suoi locali e negozi: questo quartiere iconico merita una visita.
Una particolarità: da Houston street verso sud, le strade e le avenue perdono i numeri (eccetto rare eccezioni) e assumono le definizioni con i nomi, di persone, luoghi, colori, ecc.
Buona cena e appuntamento a domani.
5° giorno – sabato 3 ottobre – New York (partenza verso l’Italia)
Prima colazione in hotel; giornata libera fino al momento del trasferimento con pullman riservato, all’aeroporto. Partenza con volo American Airlines alle 18.59. Pasti e pernottamento a bordo.
Ultimo giorno per fare acquisti o le ultime visite prima del rientro in Italia
6° giorno – domenica 4 ottobre – arrivo a Parma
Arrivo a Malpensa alle 9.10 e trasferimento a Parma con pullman riservato.
Quota individuale di partecipazione in camera doppia euro 2.150
(quota valida con 20 paganti)
Supplemento camera singola euro 900
Riduzione per persona in camera tripla euro 190
NB – la sistemazione in camera tripla prevede la sistemazione con 2 letti queen size, il che significa che 2 persone dormiranno nello stesso letto
Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)
ed estensione spese mediche fino ad 1.000.000 di euro euro 150
La quota comprende:
- Trasferimento con pullman riservato per Malpensa e rientro
- Volo di linea American Airlines diretto Malpensa/New York/Malpensa, comprese tasse aeroportuali aggiornate a gennaio 2026 per un importo di circa 350 euro, che può aumentare fino a 20 giorni prima della partenza
- Trasferimenti a New York aeroporto/hotel/aeroporto
- Sistemazione per 4 notti in hotel 4 stelle in zona Times Square
- 4 prime colazioni in hotel
- Visite, come da suggerimenti, con il nostro personale, presente durante il viaggio
- Assicurazione medica con massimale di 50.000 euro
- Accompagnatore Turisalfa
La quota non comprende:
- Mance ed extra di carattere personale
- Spese ottenimento ESTA
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende
Le iscrizioni si accetteranno, dietro il pagamento di un acconto di euro 500 a persona entro il 15 giugno 2026, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per pagamento con bonifico intestare a Alfa viaggi e turismo Srl
Iban IT 14R0538 712703 00000 2055053 Causale: Viaggio a New York settembre 2026.
Formalità d’ingresso
Per i cittadini italiani passaporto individuale valido alla data di rientro in Italia e ottenimento dell’ESTA. Il costo per ottenerlo on line al sito sotto indicato è di circa 40 USD.
Chi abbia viaggiato dopo il 12 gennaio 2021 a Cuba non può fare richiesta di ESTA ma richiedere il visto al consolato degli Stati Uniti d’America. Inoltre chi avesse viaggiato per turismo e/o lavoro, dopo il 1° marzo 2011 in Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen deve richiedere il visto al Consolato.
Spese ottenimento ESTA (se richiesto attraverso Turisalfa viaggi) euro 60
Il rilascio dell’Esta può essere richiesto direttamente al sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta
Organizzazione tecnica Turisalfa di Alfa viaggi e turismo Srl Parma
