Tour dell’Islanda dal 28 maggio al 4 giugno

Viaggi di gruppo | Price: Euro 2780 | Hotel: 4 stars | 8 giorni

 Tour dell’Islanda  Tra laghi, cascate e … geyser 

 Alla scoperta di un paese dove la natura mantiene la sua supremazia nei confronti dell’uomo (la popolazione totale del paese è di circa 320.000 persone), con paesaggi di una bellezza incredibile, intatti da milioni di anni e modificati esclusivamente dalla stessa forza della natura. L’itinerario che percorreremo ci aiuterà a scoprire questa isola, attraverso un percorso, che si svilupperà in senso orario, seguendo l’anello stradale costiero da Reykjavik a Reykjavik. Troverete nel programma le indicazioni dei luoghi che andremo a visitare con una indicazione di massima di quello che si vedrà: difficile descrivere la bellezza della natura…la si deve esclusivamente osservare.

Programma di viaggio 

1° giorno – sabato 28 maggio – Italia/Reykjavik

Ritrovo dei signori partecipanti, sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Malpensa; partenza con volo di linea Icelandair alle 22.50 con arrivo a Reykjavik alle 01.05. All’arrivo incontro con la guida/accompagnatore locale e trasferimento in hotel. La sistemazione è prevista presso il Fasshotel Raudara o similare https://www.islandshotel.is/hotels-in-iceland/fosshotel-raudara .

2° giorno – domenica 29 maggio – Reykjavik/regione del nord/Saudarkrokur  km 300 circa

Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante; partenza per la visita della capitale Reykjavik, un tipico esempio di città del nord Europa, sviluppatasi nel corso dei secoli da piccolo borgo di pescatori a centro della vita economica e culturale dell’intera isola. Si prosegue quindi per la regione del nord nella zona del Skagafjordur e delle cascate di Hraunfossar. Cena e pernottamento in hotel con sistemazione presso l’Hotel Mikligardur o similare http://www.arctichotels.is/en/hotel-mikligardur/hotel-info/about-the-hotel

3° giorno – lunedì 30 maggio – Regione del nord/Akureyri  km 120 circa

Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante; partenza per la visita alla fattoria museo di Glaumbaer (ingresso incluso) dove si potrà ammirare una tipica e antica abitazione/fattoria. Si prosegue quindi per Siglufjordur per visitare il Museo dell’Aringa(ingresso incluso)  e al termine si raggiunge Dalvik da dove, in barca, si partirà per l’avvistamento delle balene (Artic Sea tour), ammirando nel contempo il paesaggio intorno a Eyafjordur e Trollaskagi. Cena e pernottamento in hotel con sistemazione prevista presso l’Hotel Kjarnalundur o similare https://kjarnalundur.is/home/ 

4° giorno – martedì 31 maggio – Akureyri/Husavik  km 100 circa

Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante; giornata dedicata alla visita della regione del lago Myvatn, della cascata di Godafoss, dei crateri di Skutustadagigar e della zona di Hverarond con le sue fonti bollenti d’argilla. Cena e pernottamento in hotel con sistemazione prevista presso l’Hotel Raudaskrida o similare https://hotelraudaskrida.is/

5° giorno – mercoledì 1° giugno – Husavik/Breiddalsvik  km 300 circa

Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante; prosegue oggi la scoperta della regione nord-orientale del paese. Tra i vari paesaggi si potrà ammirare la cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, prima di raggiungere Egilsstadir e i fiordi dell’est del paese. Cena e pernottamento in hotel, con sistemazione prevista presso l’Hotel Blafell o similare https://breiddalsvik.is/hotel-blafell

6° giorno – giovedì 2 giugno – Breiddalsvik/Vik  km 400 circa

Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante; partenza per la visita della laguna glaciale del Jokulsarlon: a bordo di una barca anfibia si navigherà tra i ghiacci. Si raggiunge quindi il Parco Nazionale di Skaftafell, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajokull. La giornata termina proseguendo in direzione del sud dell’Islanda. Cena e pernottamento in hotel, con sistemazione presso l’Hotel Dyrholaey o similare http://www.dyrholaey.is/

7° giorno – venerdì 3 giugno – Vik/Reykjavik  km 180 circa

Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante; visita alla celebre spiaggia nera di Vik per proseguire per le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. La giornata prosegue con l’escursione “Circolo d’Oro” che comprende la visita alla famosa zona Geysir dove lo Strokkur erutta ogni 5/10 minuti, la cascata di Gullfoss e il parco nazionale di Thingvellir. Cena libera e pernottamento presso il Fosshotel Raudara o similare.

8° giorno – sabato 4 giugno – Reykjavik/Italia

Prima colazione in hotel; tempo libero quindi trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea delle 16.45 con arrivo a Malpensa alle 23.00. Arrivo e trasferimento con pullman riservato a Parma.

L’Islanda è una nazione con una ridotta capacità ricettiva, per questo motivo le strutture alberghiere, in alcuni casi, non hanno una classificazione tradizionale, essendo alcune di queste a conduzione famigliare e particolari nella tipologia. Nel nostro tour ho cercato strutture il più in linea con i nostri standard abituali, ciononostante sarà richiesto al viaggiatore un piccolo spirito di adattamento, ripagato dalla bellezza e dalla particolarità dei luoghi. 

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia                       euro 2.780

(quotazione valida con minimo 30 paganti)

Supplemento camera singola                                                               euro    460

 

Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)                                 euro    125

L’assicurazione copre anche eventuali malattie causate dal Covid, dietro presentazione di certificato medico.

La quota comprende:

  • Trasferimento Parma/Malpensa/Parma con pullman riservato
  • Volo di linea Icelandair e tasse aeroportuali (l’importo delle tasse è di circa 118 euro ed è aggiornato al 31 luglio 2021: l’importo può variare fino a circa 20 giorni prima della partenza)
  • Tour come da programma con inclusi gli ingressi nelle principali attrazioni
  • Guida/accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio
  • Escursione “Artic sea tour” per l’osservazione delle balene
  • Sistemazione negli hotel indicati, tutte le prime colazioni, 6 pranzi in ristorante e 5 cene in hotel incluse (bevande escluse)
  • Assicurazione medica internazionale
  • Accompagnatore Turisalfa

La quota non comprende:

  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende 

Le iscrizioni si raccolgono  fino ad esaurimento dei posti disponibili, accompagnate da un acconto per persona di euro 1.000; saldo da versare circa un mese prima della partenza.

L’adesione all’assicurazione annullamento viaggio sarà da comunicare e pagare al momento dell’iscrizione.

Le iscrizioni si raccolgono presso l’agenzia Turisalfa, oppure effettuando un bonifico intestato a Alfa viaggi e turismo srl all’Iban IT 14R0538 712703 000002055053 causale “Viaggio in Islanda”. 

Documenti validi per l’espatrio: passaporto valido per tutta la durata del viaggio e Green pass di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid. 

Organizzazione tecnica: Turisalfa di Alfa viaggi e turismo srl  Parma