Tour della Sicilia 28 marzo – 4 aprile 2020

Viaggi di gruppo | Price: Euro 1.400 | Hotel: 4 stars | 8 giorni

1° giorno – sabato 28 marzo – Parma/ Palermo

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Linate; partenza con volo Alitalia delle ore 9.25 con arrivo a Palermo alle 11. Incontro con la guida/accompagnatore locale. Pranzo in ristorante. Inizio delle visite con la città di Palermo tra Rinascimento e Barocco (i Quattro Canti, la fontana Pretoria, la chiesa di san Giuseppe dei teatini, il Palazzo Mirto).Al termine delle visite sistemazione presso Astoria Palace o similare. Cena e pernottamento. 

2° giorno – domenica 29 marzo – Palermo/Monreale

Prima colazione in Hotel. Al mattino la visita ha inizio con il Mercato Arabo del Capo di Palermo “Ser Al Qabi”. Attraversando i caratteristici vicoli si giunge alla Cattedrale di Palermo, importante monumento architettonico che racchiude, nella stratificazione degli stili prodotta dai molteplici rimaneggiamenti, gran parte della storia della città. Pranzo in ristorante a Monreale. Nel pomeriggio visita di Monreale con lo splendido Duomo e il caratteristico Chiostro. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – lunedì 30 marzo – Selinunte/Agrigento

Prima colazione a buffet. Partenza da Palermo per raggiungere Selinunte, antica colonia greca, con visita guidata della zona archeologica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà Agrigento con la visita all’antica area di Akragas, l’attuale territorio di Agrigento, storico crocevia del Mediterraneo. Visita della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale. Lungo il percorso si visiteranno i resti dei templi dorici: Tempio della Concordia, il Tempio d’Ercole, il Tempio di Giunone e il Tempio di Castore e Polluce. Al termine della visita, si ridiscende verso la piana apprezzando la veduta del Giardino di Kolymbetra, 5 ettari di aranceti e mandorleti proprio ai piedi dell’area archeologica. Sistemazione presso il Grand Hotel Mosè o similare. Cena e pernottamento.

4° giorno – martedì 31 marzo – Piazza Armerina/Caltagirone/Ragusa

Prima colazione in Hotel. In mattinata si raggiunge Piazza Armerina con la visita alla Villa Romana del Casale, ammirando i mosaici famosissimi, del III/IV sec d.C. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio si arriva a Caltagirone e passeggiata tra le vie della città della ceramica, quindi, al termine, si raggiunge il ragusano. Sistemazione presso Mediterraneo Palace hotel o similare. Cena e pernottamento.

5° giorno – mercoledì 01 aprile – Ragusa Hybla/Scicli/Modica/Ragusa

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla città di Ragusa, con la città nuova e soprattutto la Ragusa Ibla, quella barocca dominata dal Duomo con l’imponente facciata e la cupola neoclassica. Nel 1693 in seguito al terremoto che devastò la Sicilia orientale, la nobiltà agricola del luogo promosse con grande tempestività la ricostruzione della città sull’adiacente collina del Teatro. La Ragusa Ibla si riprese molto più lentamente. Le due città crebbero l’una accanto all’altra tra continue divisioni, fino al 1926, quanto si “ricongiunsero” nel nome unico di Ragusa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Scicli e visita del centro storico di questa affascinante località rinomata per il barocco siciliano e per la serie televisiva “Il commissario Montalbano”. Si raggiunge quindi Modica per una degustazione del famoso cioccolato modicano: è prevista la sosta all’Antica Dolceria Bonajuto, la più famosa di Modica, per la visita al laboratorio e la degustazione del cioccolato. Cena e pernottamento. 

6° giorno – giovedì 02 aprile – Ragusa/Noto/Siracusa/Acireale

Prima colazione in hotel. Partenza per Noto, città del barocco per eccellenza.  Costruita agli inizi del settecento, sfruttando e valorizzando i dislivelli naturali del monte Meti, è un centro urbano dal fascino inesauribile: tutta la città è un alternarsi di chiese e palazzi in un tripudio decorativo fatto di capitelli, fregi, volute, putti e mascheroni. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Siracusa e visita guidata della città, la più bella città “greca” in Sicilia. Si visiteranno: la zona archeologica con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie e poi Ortigia, centro storico della città. Sistemazione presso il Santa Tecla Palace hotel di Acireale o similare. Cena e pernottamento.

7° giorno – venerdì 03 aprile – Etna/ Taormina

Prima colazione in Hotel. In mattinata si raggiunge l’Etna, con visita dei crateri spenti Silvestri (1900 m) dove si potranno notare gli effetti delle ultime eruzioni. Pranzo in ristorante sull’Etna. Nel pomeriggio visita della caratteristica e mondana cittadina di Taormina, in particolare il Teatro Greco-Romano ed il centro storico. Tempo libero a disposizione per lo shopping. Rientro in hotel cena e pernottamento.

8° giorno – sabato 04 aprile – Catania/Parma

Prima colazione in Hotel. In mattinata si visiterà Catania. Una città dalle tante sfaccettature, capace di dare al visitatore forti emozioni per alcuni scorci del paesaggio urbano. La città di Catania sorse nel 729 a.C. col nome di Katane che in siculo vuol dire “grattugia”, “scorticatoio” (dal terreno lavico su cui sorge) e fu una delle prime colonie greche della Sicilia. La successiva dominazione spagnola e il devastante terremoto del 1693, sprofondarono questa terra in una grave crisi economica. A questo periodo seguì un’importante campagna di ricostruzione che ha continuato anche dopo l’unità d’Italia. L’Ottocento vide la città fiorire splendidamente dal punto di vista culturale, mondano, letterario, musicale e teatrale. Pranzo in ristorante. Tempo libero quindi trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo Alitalia delle 21.05 con arrivo a Linate alle 22.55; trasferimento a Parma con pullman privato.

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia             euro  1.400

(quota valida con minimo 30 paganti)

Supplemento camera singola                                                   euro   220

Supplemento assicurazione annullamento viaggio                    euro    60

 

La quota comprende:

  • Trasferimento Parma/aeroporto/Parma con pullman privato
  • Volo di linea Alitalia compreso di tasse aeroportuali, 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da 20 kg per persona (tasse aeroportuali aggiornate a ottobre 2019 e da riconfermare 20 giorni prima della partenza)
  • Sistemazione in hotel 4 stelle, pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 8° giorno.
  • Tassa di soggiorno negli hotel
  • Visite come da programma con guida/accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Pacchetto ingressi con: Palazzo Mirto, Duomo e Chiostro di Monreale, Area archeologica di Selinunte e Agrigento, la Villa Romana di Piazza Armerina, teatro Greco di Siracusa e di Taormina, salita al cratere dell’Etna, fabbrica cioccolato di Modica.
  • Assicurazione medica

La quota non comprende:

  • Mance, bevande ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato ne La quota comprende

Le prenotazioni si ricevono presso l’agenzia Turisalfa dietro il versamento di un acconto pari a euro 300 per persona da versare entro il 20 dicembre 2019.  Il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni prima della partenza. 

Organizzazione tecnica: Turisalfa di Alfa viaggi e turismo Srl   Parma