Tesori Toscani – spostato ad aprile 2021

Viaggi di gruppo | Price: Euro 350 | Hotel: 4 stars | 3 giorni

 

 

 

Programma di massima:

 

1° Giorno:   –  Parma/Cortona/Lago Trasimeno/Chianciano

Ritrovo dei Partecipanti alle ore 06.00. Sistemazione in pullman e partenza per Cortona, via autostrada. Soste lungo il percorso. Arrivo verso le ore 10.00, incontro con la guida, e visita della cittadina di impronta medievale e luogo di nascita dell’artista Pietro da Cortona.

Si raggiunge il “borgo alto” per godere di un bellissimo panorama dal piazzale del Santuario di Santa Margherita da Cortona: realizzato nel XIII sec. e fortemente rimaneggiato in un romantico stile  neogotico nel XIX sec.  Si prosegue la visita con una passeggiata nel borgo “basso” della cittadina. Tra i punti di maggiore interesse ricordiamo Piazza Signorelli, la Cattedrale (interno Natività di Pietro da Cortona), la chiesa di S.Francesco (gotica) e la porta Etrusca (unico esempio rimasto delle mura etrusche) . Al termine della visita pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge il lago Trasimeno per effettuare una breve crociera in traghetto per raggiungere l’isola Maggiore che conserva ancora oggi il caratteristico aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori. Nel 1213 San Francesco d’Assisi vi si recò in eremitaggio per la Quaresima; ancora oggi è possibile ammirare la Cappella che ricorda lo sbarco dopo la traversata del lago Trasimeno in tempesta, e lo scoglio dove il Santo si soffermò a pregare.  Al termine proseguimento per Chianciano. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

2° Giorno:   – Chianciano/Siena

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. In mattinata  si raggiunge visita dei punti più  caratteristici di Siena, quali il santuario di S.Caterina,  Piazza del Campo, il Duomo, il Battistero, la chiesa di S.Domenico . Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata tra le vie delle famose contrade del Palio di Siena. Celebrazione della S.Messa. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio.

 

  

 

 

  3°  Giorno:  –  Chianciano/Montepulciano/Pienza/Monte Oliveto/Parma

Dopo la prima colazione partenza per Montepulciano. Montepulciano, è costruita lungo una stretta cresta di calcare, ad un’altezza dal livello del mare di 605 metri. Il paese è circondato da una cinta muraria e da fortificazioni progettate da Antonio da Sangallo il Vecchio nel 1500 per ordine di Cosimo I. Montepulciano è conosciuto principalmente per l’imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l’elegante bellezza delle sue chiese e per il “Vino Nobile”, uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale. Il centro urbano si sviluppa lungo un corso che sale lungo la collina raggiungendo la piazza centrale, Piazza Grande, che si trova alla sua sommità. Visita guidata e quindi proseguimento per Pienza.  Visita della caratteristica cittadina, costruita secondo gli ideali urbanistici del Rinascimento dall’architetto fiorentino Bernardo Gambarelli detto “il Rossellino.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore,  casa madre dei Monaci Benedettini Olivetani. Visita libera della chiesa e di alcuni luoghi del monastero.  Rientro a Parma nel pomeriggio con arrivo previsto in serata.

 

Quota individuale di partecipazione                             

base minima 30 paganti                                                               Euro 350 ,00

Supplemento camera singola                                                     Euro 50,00

 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman
  • Sistemazione in alberghi di 4 stelle. in camere a due letti con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del quarto giorno
  • Bevande incluse ai pasti (acqua e vino)
  • Visita guidata di Cortona, Siena, Montepulciano, Pienza
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Ingressi previsti nel programma
  • Traghetto al lago Trasimeno
  • Assicurazione medica e bagaglio Allianz

 

La quota non comprende:

  • Tutto quanto non incluso sotto la voce “la quota comprende”

 

Chiusura iscrizioni: 31 gennaio 2020

Acconto da versare all’atto dell’iscrizione Euro 100,00

Saldo da versare entro il 31 marzo 2020