Sofia e minitour della Bulgaria 9/13 ottobre

Viaggi di gruppo | Price: euro 810 | Hotel: 4 stars | 5 giorni

 

 

1° giorno – venerdì 9 ottobre – Parma/Sofia

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Bergamo. Partenza con volo di linea Ryanair alle 9.00. Arrivo all’aeroporto di Sofia alle ore 12.15 locali, incontro con la guida e inizio della visita di Sofia, capitale della Bulgaria e una delle più belle capitali balcaniche dove si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino, che deve il nome all’edificio dell’Assemblea Nazionale in stile neoclassico del XIX secolo. La cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe, che rappresenta, per le sue dimensioni, il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica e la chiesa di Santa Sofia, uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica che mostra un raro esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Sistemazione in hotel e cena in hotel.

Hotel Festa Sofia 4* https://festahotels.com/en/festa-sofia/

 

2° giorno – sabato 10 ottobre – Sofia – Koprivshtiza – Starosel – Plovdiv (200 km)

Prima colazione in hotel; proseguimento della visita con il Museo Storico Nazionale, il più importante della Bulgaria. Partenza per Koprivshtiza. Visita del centro storico di questa cittadina che ospita alcune tra le più belle case storiche di tutta la Bulgaria. Ancora oggi, di queste case costruite interamente in legno tra il 1700 ed il 1800 ne esistono più di sessanta. Visita di due delle case – museo. Proseguimento per Starosel, visita del tumulo tracio. Arrivo a Plovdiv e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel St. Peterburg 4* http://www.sphotel.net/

 

 

 

3° giorno – domenica 11 ottobre – Plovdic – Bachkovo – Sofia (200 km)

Prima colazione in hotel; visita di Plovdiv – Capitale Europea della Cultura 2019 insieme a Matera. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Oggi, una di queste case, costruita nel 1847, ospita lo splendido Museo etnografico. A poca distanza si trova la chiesa SS. Costantino ed Elena costruita nel 1832. Partenza per la visita del Monastero di Bachkovo. Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiese e l’ossario. E’ considerato, per importanza, il secondo monastero della Bulgaria. Arrivo a Sofia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Central 4* http://central-hotel.com/

 

4° giorno – lunedì 12 ottobre – Sofia- Rila – Sofia (260 km)

Prima colazione in hotel; partenza in direzione di Rila e visita al Monastero, monumento culturale protetto dall’UNESCO, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si possono ammirare all’interno della chiesa del monastero affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Ritorno a Sofia. Tempo libero nel centro della capitale, quindi rientro in hotel. In serata trasferimento in ristorante per una cena spettacolo folcloristico. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

 

5° giorno – martedì 13 ottobre – rientro in Italia

Prima colazione in hotel; trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Ryanair alle ore 11.15 con arrivo a Bergamo alle 12.15. Trasferimento a Parma con pullman privato.

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia                        euro 810

(quota valida con minimo 25 paganti)

 

Supplemento camera singola                                                             euro 125

 

Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)                                euro 35

 

Supplemento bagaglio da stiva franchigia 20 kg                                  euro 60

 

La quota comprende:

  • Trasferimento Parma/Bergamo/Parma
  • Volo di linea Ryanair, tasse incluse, bagaglio da 10 kg e piccola borsa da portare a bordo
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in mezza pensione
  • Una cena in ristorante con spettacolo
  • Programma visite e ingressi dove previsti; guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medica con massimale di euro 8.000 per spese mediche
  • Set da viaggio

 

La quota non comprende:

  • Mance, bevande ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non incluso nella quota comprende

 

Le prenotazioni si raccolgono presso l’agenzia Turisalfa dietro il versamento di un acconto di 250 euro; essendo il programma effettuato utilizzando voli low cost, l’agenzia garantisce il mantenimento del prezzo solo per le prenotazioni ricevute entro il 31 marzo. Trascorsa quella data si andrà a verificare se si sono verificati aumenti del prezzo. Per i bonifici:

conto Alfa viaggi e turismo Srl iban  IT 14R0538 712703 000002055053, causale Bulgaria 2020

 

Organizzazione tecnica Turisalfa di Alfa viaggi e turismo Srl  Parma