“ Le bellezze” del Sud 18 – 23 maggio 2020

Viaggi di gruppo | Price: Euro 700 | Hotel: 4 stars | 8 giorni

1° Giorno: partenza per la Puglia  – km 850 cca

Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti in mattinata.  Partenza,   via autostrada,  per la Puglia . Sosta per il pranzo  in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il Gargano. Sistemazione nella zona di Vieste. Cena e pernottamento in albergo.

2° Giorno: Gargano/Alberobello – km 330

Dopo la prima colazione si parte alla volta del centro della Puglia attraversando la bella zona della foresta umbra. La foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano e si sviluppa fino a circa 840 mt di altitudine. La foresta è millenaria e ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio si arriva a Trani e  visita (libera) della suggestiva cattedrale in stile romanico che si leva sulla riva del mare dominando il centro antico.  Proseguimento per Alberobello,  pittoresco , famoso centro agricolo delle Murge, famoso per i trulli che ne costituiscono il caratteristico  motivo architettonico. Sistemazione  in albergo, cena e pernottamento. 

3° Giorno: Escursione a Ostuni e Lecce – km  200 cca

Trattamento di mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. In mattinata visita con guida di Lecce , capoluogo del Salento e città barocca. Vasto centro della città vecchia è Piazza S. Oronzo occupata in gran parte dagli scavi dell’anfiteatro romano. Caratteristica è Piazza Duomo tutta cinta e chiusa da edifici di stile barocco che formano un armonioso insieme scenografico. La Basilica di Santa Croce rappresenta la massima espressione del barocco leccese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per  Ostuni, la candida città bianca di epoca medievale caratterizzata da strette e tortuose stradine che portano alla maestosa Cattedrale di stile tardo romano gotico.  Rientro in albergo al termine delle visite.

 

4° Giorno: Escursione a Matera – Altamura – km 170 cca

Trattamento di mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Durante la giornata  visita di  Matera, città fra le più singolari e pittoresche formata da una parte moderna e da una vecchia situata sul ciglio e sui fianchi dirupati di una profonda gravina, con le case per gran parte scavate a successivi ripiani nella rupe calcarea. (Sassi). Nel pomeriggio, rientrando in albergo, visita alla bella cattedrale di Altamura, con lo splendido portale gotico dei primi del ‘400. Rientro  ad Alberobello e tempo a disposizione per la visita della cittadina.

5° Giorno:  Partenza per Loreto  – Km 520 cca

Prima colazione in albergo. Partenza per Bari e visita del caratteristico centro cittadino. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per Loreto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° Giorno: Loreto – Gradara – rientro – Km 400 cca

Prima colazione e passeggiata nel centro storico di Loreto, famoso per il santuario della Santa Casa. Proseguimento per la zona di Gradara,  da sempre terra di confine tra Marche e Romagna, dominato dalla maestosa Rocca circondata da un piccolo borgo medievale e da una doppia cinta muraria. Visita guidata della Rocca  che ospitò nel corso della storia le famiglie nobili dei Malatesta, Sforza e Della Rovere Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio. partenza per il rientro ai luoghi di origine del viaggio  ove l’arrivo è previsto in tarda serata.

 

Quota individuale di partecipazione                                                 Euro 700,00

(base 40 paganti)

 Supplemento singola (max 4 camere per gruppo)                             Euro 140,00

 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman gt
  • Sistemazione in alberghi di 4 stelle in camere a due letti con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
  • Bevande incluse ai pasti (vino e acqua)
  • Presenza di guide autorizzate ove indicato nel programma
  • Ingressi previsti a Matera, Gradara
  • Auricolari per l’intero tour
  • Assicurazione Allianz medico (1000 euro massimale) e bagaglio (500 euro massimale)

La quota non comprende:

  • Extra di carattere personale e tutto quanto non incluso sotto la voce “la quota comprende”

 

 

Chiusura iscrizioni: 31 gennaio 2020

Acconto da versare all’atto dell’iscrizione: euro 200,00

Saldo da versare entro il 15 aprile 2020