Isole Egadi e Sicilia occidentale 4/11 maggio 2024

Viaggi di gruppo | Price: euro 1.490 | Hotel: 4 stars | 8 giorni

1° giorno: sabato 4 maggio – Parma/Segesta/Trapani

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman riservato e trasferimento  all’aeroporto di Milano Linate e partenza del volo ITA alle 11.25 con arrivo a Palermo alle 13.00. Pranzo libero quindi partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Incontro con la guida locale ed inizio delle visite. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Possibilità di visita del Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Trasferimento a Trapani e sistemazione presso l’hotel Vittoria (4 stelle) Cena e pernottamento in hotel.

 2° giorno: domenica 5 maggio – Marettimo

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento al porto di Trapani e partenza per Marettimo, la più distante e la più selvaggia delle Egadi. Arrivo e tempo libero per una passeggiata tra e vie del piccolo villaggio; rientro al porto e  giro in motobarca con i pescatori dell’isola. Durante il giro si potranno ammirare la grotta del Cammello, la grotta della Bombarda e quella del Presepe, Punta Troia con la piccola fortezza Borbonica e Punta Libeccio con il suo faro bianco. Pranzo veloce a bordo (Penne alla trapanese, frutta, acqua e vino). Rientro a Trapani per la  cena e il pernottamento in hotel.

3° giorno: lunedì 6 maggio – Favignana/Levanzo

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Trapani, imbarco in motonave per la visita dell’isola via mare. L’isola ha un aspetto prevalentemente pianeggiante con una dorsale montuosa che raggiunge i 302 metri di altezza con il monte S. Caterina. Costeggiando una serie di meravigliosi anfratti e grotte e con una sosta per il bagno avrete la possibilità di godere appieno della bellezza di quest’isola. Pranzo veloce a bordo. Rotta su Levanzo. Breve visita del piccolo centro abitato di Levanzo. Sosta per il bagno nelle splendide acque di cala Minnola. Rientro in hotel a Trapani, cena e pernottamento.

 4° giorno: martedì 7 maggio – Trapani/Erice

Prima colazione in hotel. In mattinata inizia la visita di Trapani. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Possibilità di visita della Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata è un edificio religioso di Trapani, dedicato alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.  La chiesa, costruita nel 1300 e ampliata nel Settecento, custodisce la preziosa statua in marmo pario della Madonna di Trapani, una Madonna con bambino, opera di Nino Pisano, sbarcata a Trapani intorno al 1300, e venerata in tutto il Mediterraneo. E’ il Santuario mariano più famoso della Sicilia occidentale. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Rientro in hotel a Trapani. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: mercoledì 8 maggio – Riserva dello Zingaro/S.Vito lo Capo

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in pullman al porto di S. Vito lo Capo. Imbarco e visita della costa antistante la riserva dello Zingaro, prima riserva naturale in Sicilia con 7 Km. di costa frastagliata, ricca di calette, aspri scogli e faraglioni. Sosta per un bagno. Durante la navigazione si effettuerà una sosta per ammirare i faraglioni di Scopello che si levano di fronte all’omonima tonnara e per fare un bagno. Pranzo veloce a bordo a base di prodotti tipici di tonnara. Rientro a San Vito Lo Capo, tipico villaggio di pescatori. Qui si potrà prendere il sole nella rinomata spiaggia di sabbia bianca e nuotare nelle limpide ed azzurre acque. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 6° giorno: giovedì 9 maggio – Mozia/Marsala/Mazara del Vallo

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Rientro a Marsala, situata nell’area vinicola più importante della Sicilia. Impensabile non fare una breve visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il “Marsala”. Successivamente visita del pittoresco centro storico di questa antica città, che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia della nostra isola. Pranzo/degustazione presso le Cantine Alagna di Marsala: la degustazione, con servizio a buffet,  include un assaggio di 12 vini accompagnati da pane cotto a legna con patè di olive, olive in salamoia, formaggio pecorino, salame piccante, arancini di riso e carne, pizza, pasta al forno, frutta, biscotti, pasta di mandorla, caffè. Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina della Sicilia occidentale. Il caratteristico porto canale, ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili interessanti edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si trova il “Museo del Satiro” dove si potrà ammirare la statua bronzea del “Satiro Danzante” diventata oramai famosa e conosciuta in tutto il mondo: trovata da un peschereccio nella primavera del 1998 nel mare del Canale di Sicilia, rappresenta un “demone” mitologico che faceva parte del corteo orgiastico del dio Dionisio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno:  venerdì 10 maggio – Castellamare del Golfo/Scopello / Santa Margherita Belice & il parco letterario del Gattopardo

Prima colazione in hotel. Partenza per Castellammare del Golfo, ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose. Ospitato nell’antico castello a Mare si visiterà il Museo etno-antropologico “Annalisa Buccellato”. Dedicato ai diversi aspetti della civiltà siciliana, conserva oggetti di uso quotidiano legati alle coltivazioni agricole più diffuse, come quelle dei cereali, della vite, dell’olivo; attrezzi di vari mestieri, come quello del fabbro, del calzolaio, del muratore, del falegname, del concia piatti; utensili e suppellettili domestici. A latere nel museo gestito dal Comune, si potrà ammirare una sezione dedicata alla civiltà della pesca e al sistema di tonnare che in un tempo non molto lontano e da secoli, era l’industria marinara più importante dell’area. Successivamente, visita del tipico Villaggio di Scopello e della costa sottostante, con sosta per ammirare dall’alto la Tonnara con i suoi magnifici faraglioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà Palazzo Filangeri di Cutò dove Giuseppe Tomasi di Lampedusa trascorse estati felici della sua giovinezza e luogo d’ispirazione dell’autore, su cui ricalcò la casa di Donnafugata dove sono ambientate memorabili scene del romanzo “Il Gattopardo”, e descritto ne “I Ricordi d’infanzia” (“I Racconti”).  Il Palazzo è stato parzialmente distrutto dal sisma del 1968, ristrutturato oggi è sede del “Parco del Gattopardo”. Si visiterà il Museo “Le Cere del Gattopardo” per vivere l’esperienza suggestiva di un’immersione nelle atmosfere del Gattopardo. Seguirà la visita del Museo del Gattopardo per ascoltare la voce dello scrittore e vedere la copia autentica del “manoscritto” del romanzo e del dattiloscritto de “Il Gattopardo”, con annotazione a margine vergate dall’autore. Al termine visita della splendida Villa Filangeri Cutò, giardino dalle numerose fontane, noto per le sue rare essenze arboree e per la sua rigogliosa vegetazione. Oggi all’interno dell’ex Chiesa Madre è stato allestito il Museo della Memoria, dove attraverso un percorso di immagini fotografiche ed un filmato audio-visivo è possibile rivedere alcune drammatiche scene del sisma del 1968 che ha colpito tutta la Valle del Belìce. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: sabato 11 maggio – Palermo/Parma

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/Normanno. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana della Vergogna, i quattro canti di città. Pranzo in ristorante.  Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Nel  pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza del volo ITA delle 19.20 con arrivo a Milano Linate alle 20.55. Trasferimento a Parma con pullman riservato.

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia                         euro  1.490

(minimo 25 partecipanti)

Supplemento camera singola (massimo 4 singole)                                euro     220

 

Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)                                euro     90

 

La quota comprende:

  • Trasferimento Parma/Linate/Parma
  • Volo di linea Ita Airways, bagaglio da stiva (20kg), bagaglio a mano e tasse aeroportuali aggiornate al 15 ottobre 2023 (le tasse aeroportuali potranno subire variazione fino a 20 giorni prima della partenza)
  • Sistemazione presso l’hotel Vittoria di Trapani https://www.hotelvittoriatrapani.it/
  • Programma visite con guide locali
  • Tutti i passaggi marittimi previsti a programma
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’8° giorno, incluso ½ acqua e ¼ vino per persona
  • Ingressi previsti nella quota: zona archeologica di Segesta e navetta per il teatro; Pedaggio isola di Mothia; museo Satiro Danzante di Mazara; museo Buccellato a Castellamare; Museo del Gattopardo e della Memoria con guida; cattedrale di Palermo con tombe reali e tesoro
  • Assicurazione medica
  • Kit da viaggio

 

La quota non comprende:

  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende

Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti dietro il pagamento di un acconto di euro 500 a persona; secondo acconto di 700 euro entro il 28 febbraio 2024; saldo da versare 1 mese prima della partenza.

Per pagamenti con bonifico intestato a Alfa viaggi e turismo Srl

IBAN IT 14R0538 712703 00000 2055053 causale Viaggio isole Egadi

 L’agenzia è in possesso di assicurazione Responsabilità Civile con copertura fino a 32.000.000 di euro per evento ed assicurazione contro eventuali fallimento o insolvenza dell’agenzia stessa.

 Organizzazione tecnica Turisalfa di Alfa viaggi e turismo sr Parma

Programma le Egadi e Sicilia occidentale